euro: simbolo strano

Ecco il problema:
l'euro funziona bene in console (anche console in x), ed in ogni programma in formato testo (es. gedit). I problemi nascono con altri programmi: gnumeric mi fa vedere l'EURuro nella barra della formula, ma nelle celle compare un simbolo strano: un cerchietto con delle stanghette in alto a dx e a sx, in basso a dx e a sx.Lo stesso utilizzando OpenOffice ed Abiword.Nessun problema invece a visualizzare il simbolo dei centesimi. XEmacs visualizza i ¢entesimi, ma se provo a premere AltGr+e mi dice "Eurosign not defined".
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie