Re: Stampa strana

On Sunday 24 February 2002 16:56, NetPhantom wrote:
> Salve a tutti.
> é da un po' che mi capita questo problema, ma non ho mai approfondito la
> causa, visto che non ho mai avuto bisogno come ora di stampare da linux.
> Dunque, il problema é abbastanza semplice:
> 1)Avvio lpd;
> 2)Faccio lpr file.txt;
> 3)Me lo stampa;
> Il guaio é "come" me lo stampa.
> Se io per esempio ho un file così:
>
> Ciao, questa
> é una
> prova
>
> dalla stampante esce una cosa così:

> [...]

Per ovviare a tale inconveniente, prima di inviare un testo Unix a una
stampante normale, occorre trasformare i codici di interruzione riga in modo
che comprendano sia <CR> che <LF>.
Il programma che tipicamente è in grado di eseguire questa conversione è
'unix2dos'. Di questo ne esistono diverse edixioni, tutte incompatibili tra
loro, accomunate solo dallo scopo. Farò ora riferimento al programma che
riceve il file da convertire da stdin e lo restituisce a stdout.
Puoi lanciare il comando:
cat esempio.txt | unix2dos | lpr eccetera

Ciao
Enrico