Re: sk di rete *maiala*

On Fri, Feb 22, 2002 at 10:35:00AM +0100, Paolo Ariano wrote:
> ciao, non capisco dmesg mi dice piu' volte:
>
> eth0: Setting promiscuous mode.
> device eth0 entered promiscuous mode
>
> ?mi devo preoccupare? ho una scheda un po' promiscua... :)
"Promiscuous mode" significa che la scheda "legge" anche i
pacchetti non destinati ad essa.
Si usa il promiscuous mode quando si vuole fare _sniffing_
(altresi` detto _packet capture_): quindi tipicamente con
software tipo tcpdump, ethereal ecc.
Si puo` anche mettere l'interfaccia in modo promiscuo tramite
ifconfig:
# ifconfig eth0 promisc
e farla uscire dal modo promiscuo con
# ifconfig eth0 -promisc

Se non sei tu che lanci qualcosa che la mette in promiscuo
- ma *sei* l'amministratore della macchina - allora ti conviene
indagare: potrebbero averti sfondato la macchina ed usarla
come sniffer per vedere che cosa passa nella tua rete.

HTH,
/dev/null