Cambiare la risoluzione per la console

Un saluto a tutti.
Volevo chiedere,  se fattibile, se  è possibile cambiare  la risoluzione
dello schermo  per la  console, quindi  senza caricare  il server  X, in
pratica testo puro.
Le informazioni che mi  dà il mio monitor dicono che  quando il server X
non è attivo la risoluzione è a 640x400, mentre con il server X lavoro a
1024x768.  E'  possibile  impostare questa  risoluzione  (anche  800x600
andrebbe bene)?

Grazie
Angelo
--
Non lasciar vagare la tua mente -- e' troppo piccola per essere lasciata
fuori da sola.