KDE e floppy

Scusate la mia sciocca domanda ma non essendo un'utilizzatore di
interfacce grafiche mi sono trovato in difficoltà quando mio fratello mi
ha chiesto come si utilizza il floppy disk :-(
Da riga di comando tutto mi funziona senza problemi:
  mount /floppy; cp ... /floppy; umount /floppy
oppure
  mcopy ... a:
In ambiente grafico in passato avevo provato gmc su gnome e anche lì la
cosa mi sembrava facile ma da KDE non ho trovato un sistema semplice.
Esiste un kfloppy ma tale pacchetto permette solo la formattazione del
floppy e non permette la copia e lettura tipo il comando mfloppy. Io
vorrei che tutto fosse automagico in modo da non doversi preoccupare del
montaggio/smontaggio dello stesso, autofs ad esempio non funziona molto
in quanto ha tempi di smontaggio automatico a cui gli utenti Windows non
sono abituati.
Se non ricordo male il KDE di Mandrake mette sul desktop l'icona del
floppy (e del CD-ROM) e da lì credo si possa utilizzare facilmente il
floppy (non ho mai provato).
Esiste nel KDE presente in Woody e/o Sid qualcosa per rendere facilmente
utilizzabile il floppy ?
                                           Grazie Guido.
--
Guido Bozzetto      - http://E-Company.it/gb/ - GB@Nauta.it