Re: display:0

On Sat, Feb 16, 2002 at 06:43:34PM +0100, davide pesenti wrote:
> ciao!
> quando lacio un'applicazione da un terminale ad es. come su, ottengo il
> messaggio:
>
> Xlib: connection to ":0.0" refused by server
> Xlib: Client is not authorized to connect to Server
>
> Gtk-WARNING **: cannot open display: :0
>
> a cosa è dovuto?
> cosa devo modificare?

access list per il display :0 (xhost(1x)), riesce a partire comunque
perche' sei root, se invece sei un altro utente non lo lancia.

vedi il manuale, comunque per tutti gli utenti locali dovrebbe bastare
un 'xhost +local:' (la dritta)

> un messaggio simile lo ottengo se passo ad una console con Ctrl+Alt+Fn e digito
> startkde o wmaker. se invece lancio startx -- :1 funziona.

simile il messaggio, ma penso che e' diverso quello che ti aspetti.

Se DISPLAY non e' settata ti dice che non puo' aprire il DISPLAY "",
se e' settato vedi sopra. Se vuoi lanciare un wm devi farlo
all'interno di un server X (termini sballati, ma ci si capisce), non
ricordo cosa fa' startkde, ma mi sempbra che lancia lui X, quindi
prova a passargli -- :1, vedi anche il manuale.

Ciao,
Daniele.