apt-cache search + apt-cache show

Oggi stavo guardando un po' di doc su apt-cache e cercavo qualcosa che
mi permettesse, in un colpo solo, di ricercare una serie di pacchetti (a
partire da una parte del nome) e di vederne le descrizioni ....
Non ho trovato nulla, e mi sono arrangiato con:

$ apt-cache search gtk|cut -d " " -f 1|xargs apt-cache show|less

(ovviamente "gtk" è solo un esempio che ritorna un bel po' di
pacchettini!!!)

Mi chiedo: devo crearmi un alias o esiste qualcosa che faccia la stessa
cosa (e meglio, conoscendo apt) ?

Ciao
Edo