Fwd: Re: CUPS e HP710C

Subject: Re: CUPS e HP710C
Date: Mon, 11 Feb 2002 19:28:24 +0100
From: Enrico <enrico.degiudici@tin.it>
To: debian-italian@list.debian.org

On Sunday 10 February 2002 22:46, Stefano Canepa wrote:
> Cari ragazzi,
>   ormai sono quasi disperato. Ad ogni aggiornamento la stampante mi va a
> donne di facili costumi. Sono passato da Potato a Woody e la mia HP710C
> ha smesso di funzionare. Usavo magicfilter + pnm2ppa. Ora sono passato a
> CUPS (visto che con la Mandrake sull'altra partizione parte).

Scusa ma chi ti costringe ad usare CUPS per stampare?
Lo dico perchè credo che in woody si possa usare anche lpd per stampare, sai
io ancora sono potato ed ho la tua stessa stampante.
Credo anche che tu possa utilizzare sempre magicfilter+pnm2ppa.

>   Un'ultima cosa. Se da riga di comando digito:
>   calibrate_ppa --center | pnm2ppa > /dev/lp0 esce la pagina di
> calibrazione perfetta come non l'ho mai vista.

Guarda che sia cupsd che lpd sono solo demoni che inviano dati già trattati
alla stampante.
Per stampare puoi anche non usarli, cioè puoi anche non averli in esecuzione.
I file da stampare li invii tu stesso alla stampante che si trova in
/dev/lp0.
Chiaramente i dati che invii devono essere trattati o meglio filtrati.
Nel nostro caso la 710c capisce il linguaggio ppa quindi ogni cosa che
vogliamo stampare la dobbiamo trasformare in pnm e poi con pnm2ppa la
trasformiamo in ppa a questo punto possiamo mandare tutto a /dev/lp0.

>   Aiuto, aiuto, aiuto.
>   Stefano

Spero di averti aiutato ciao
Enrico