vecchio computer che si pianta

Ho un vecchi 166 MMX che vorrei riconvertire a postazione linux, però quando
ho provato ad accenderlo ho notato che si blocca e in punti diversi del
caricamento, a volte (la maggior parte) non si accende neanche lo schermo,
altre durante il caricamento del bios e altre ancora quando parte
l'installazione di linux, sono certo che il problema non sia nè di scheda
video nè di hardisk o di lettori ho pensato alla ram ma mi sembra strano che
si pianti ancora prima di accendere lo schermo...