Re: Hostname ( fqdn )

On Tue, Feb 05, 2002 at 04:58:58PM +0100, Nemesix wrote:
> Salve gente,
>  per motivi un pò lunghi da raccontare ( non riesco a configurare eth0 con il
> dhcp di fastweb in fase di installazione ) ho l'hostname non settato bene e
> programmi come sendmail exim o postfix ne risentono pesantemente e così non
> riesco a usare la combinazione fetchmail + MTA + mutt da console....
> Cioè me li scaricano ma li mandano in cartelle atruse non ne solito
> /var/spool/user... a dir la verità non sono neanche sicuro che sia questa la
> causa ma è l'unica cosa diversa dal solito!!

sicuro? non penso sia questa la causa, ma l'MTA potrebbe rifiutare la
posta o non smistarla perche' ha dubbi, nel caso specifica il tuo IP

> Cosa devo settare ??? mi sono letto i man ma non riesco propiro a capire come
> mettere a posto i vari etc/hosts /etc/host.conf e così via così sono
> ancora a:

in host.conf potresti avere
order host, bind
multi on

oppure all'inverso (non penso)

in hosts:
IP host.FQDN alias

> hostname ---fqdn
> hostname: Unknown Host
> Che devo fare ???

hostname(1) (riga 44)

       The  host  name  is  usually set once at system startup in
       /etc/rc.d/rc.inet1 or /etc/init.d/boot (normally by  read-
       ing  the  contents of a file which contains the host name,
       e.g.  /etc/hostname).

cioe', metti un nome in /etc/hostname e ti dovrebbe ritornare quello,
altrimenti vai a vedere gli script d'avvio (non mi pare siano
quelli).

Ciao,
Daniele.

ps.: qualcuno che usa emacs21 con eshell e pcomplete ha qualche
problema? io no, nel caso su unstable andrebbe settato come depend
emacsen