domanda stupida: xfonts 100 dpi troppo grandi

le fonts 100dpi sono immense e vorrei usare le 75dpi, o qualsiasi altra
soluzione per avere fonts + piccole. Con un 17" a 1024x768 sono troppo
grandi e le finestre, oltre ad essere sgradevolmente immense, fanno sì
che metà dei form (tipo i settings di gnome) non stiano per intero sullo
schermo.
sto usando potato con XF4.1 unofficial (cpbotha) e ximian-gnome - dovevo
vederlo! stabile ma forse troppo facile... tipo mandrake...
ho provato a modificarle dai settings di gnome impostando una font
personalizzata in theme selector. le font sono sì più piccole ma metà di
quelle nella lista non funzionano. compaiono quadratini invece che
caratteri e non si legge + niente!
ho pensato che bisognasse impostarle + a basso livello e pensavo che
contasse l'ordine nel path di XF86Config-4, invece scambiando 75 con 100
non cambia niente e ho sempre i miei caratteri immensi.
allora ho disintallato il pacchetto xfonts-100dpi. in questo caso avevo
le mie belle fonts a 75 ma le barre del titolo delle finestre e altre
parti di finestre venivano con fonts gigantesche e sgranate a 6x6 pixel
tipo VIC20 (dio l'abbia in gloria).
dove si impostano le maledette fonts? non sono riuscito a capirlo! c'è
qualche HOWTO che spiega come fare?

grazie a tutti per l'aiuto
ciao

PS domande ancora + cretina. come si attiva in numlock? c'è qulche
parametro da passare a lilo o un daemon? perchè il tasto home non
funziona? dove lo setto? con xkb? mettendo un'opzione quando imposto
xfree con dpkg-reconfigure xserver-xfree86?