ssh and IPCHAINS

Ho un problema con ssh:

Ho una intera sottorete a cui nego OUTPUT dalla  macchina A.
La macchina A, pero', accetta ssh in INPUT da chiunque.

Sembra che questo renda impossibile alle macchine di questa sottorete di fare
ssh verso la macchina A.
A quanto capisco, la ragione e' che la macchina A apre delle porte, diverse
dalla 22 per rispondere alle macchine che richiedono la connessione ssh.

C'e' un modo per rimediare? Io non so a priori quale porta la macchina A
aprira' per comunicare con chi si sta connettendo a lei con ssh.

grazie mille,
ciao.
a.