esound non parte. non so + cosa fare!

woody, kernel 2.4.17-k7 e gnome1.4.
audio ensonic es1371 integrato nella mobo.

quando lancio gnome con il sonoro si blocca per 10 minuti prima di partire. poi va, suono compreso, ma devo aspettare 10 minuti. se parto senza suono tutto ok. non so + cosa fare. ho provato a cambiare esd.conf (anche se da nessuna parte è spiegato come) a reinstallare esound. a montare e smontare moduli (es1371, soundcore, ac97 e sound) ma non ho risolto niente.
con potato andava tutto bene. perkè? perkè, dio mio!

insomma è una settimana che ci provo e che leggo mailing list ma non ho ancora trovato la soluzione...