Scanner Epson 1650 via USB

Ho comprato uno scanner Epson Perfection 1650 Photo, anche perché
sembrava essere ben compatibile con Linux, ma per ora non sono riuscito
a farlo funzionare sulla mia Sid, con kernel 2.4.17-k7.  Uffa.

Allora, è USB.  Quindi a) carico il modulo usb-uhci b) monto
/proc/bus/usb tipo usbdevfs c) creo il nodo /dev/usb/scanner0; modprobo
il modulo scanner con i parametri di /proc/bus/usr/devices e
sane-find-scanner ogni tanto di dice che trova uno scanner.

Poi scopro due pacchetti che dovrebbero aiutare, usbmgr e hotplug
(scelgo il secondo solo perché più recente, qualcuno ha esperienze?),
nonché usbutils e usbview.  Questi in teoria permettono di montare i
moduli giusti da soli.  Quindi il paragrafo precedente dovrebbe essere
inutile.

Configuro sane.d/epson. Provo xsane: il preview funziona! Sono felice,
lancio Scan e ... non vede più lo scanner.  Basta, ora (anche se
sane-find-scanner continua a dire che c'è) xsane, xscanimage e scanimage
si bloccano e dopo n secondi escono.

Provo iscan della Epson japponese
(http://www.epkowa.co.jp/english/linux_e/lsd_e.html) ma è la stessa cosa
(o quasi), mi dice "Could not send command to scanner".

Forse è un problema di timeout, provo manualmente a modprovare scanner
con read_timeout=80, ma non cambia molto, solo i programmi si piantano
più a lungo.  E poi se non spengo lo scanner e smonto tutto, non riparte
neanche smontando i moduli.

Insomma, le sto provando tutte.  Ho fatto passare debian-it e
debian-users, il forum della epson.jp, google in tutte le salse...  Ha
funzionato due volte per qualche secondo, il tempo di un preview, per
poi "piantarsi".  (Non ho neanche una macchina windogs per vedere se
funzia, ma se il preview è apparso, qualcosa funzia.)

Nei messages ci sono un po' di messaggi:
Jan 30 16:54:57 popocatepetl kernel: usb.c: registered new driver usbscanner
Jan 30 16:54:57 popocatepetl kernel: scanner.c: probe_scanner: User specified USB scanner -- Vendor:Product - 4b8:110
Jan 30 16:54:57 popocatepetl kernel: scanner.c: probe_scanner: User specified USB read timeout - 80
Jan 30 16:54:57 popocatepetl kernel: scanner.c: 0.4.6:USB Scanner Driver
Jan 30 16:55:10 popocatepetl kernel: usb_control/bulk_msg: timeout
Jan 30 16:55:13 popocatepetl last message repeated 2 times
Jan 30 16:55:14 popocatepetl kernel: usb-uhci.c: interrupt, status 3, frame# 883
Jan 30 16:55:14 popocatepetl kernel: scanner.c: read_scanner(0): funky result:-75. Consult Documentation/usb/scanner.txt.
Jan 30 16:56:24 popocatepetl kernel: usb_control/bulk_msg: timeout
Jan 30 16:56:24 popocatepetl kernel: scanner.c: write_scanner: NAK received.

La documentazione del kernel dice che i timeout non sono gravi (mah...),
che un NAK ogni tanto non è grave, che i funky result non sono gravi...
peccato che continui a non funzionare...

Idee, per pietà?  Qualcuno con qualche dritta su USB e scanner?
g.

P.S. (si, popocatepetl è la mia macchina... ora lo sapete.)