Re: ext3 - cosa devo fare?

On Sun, Jan 27, 2002 at 10:13:52PM +0100, MaX wrote:

> se lo si abilita come modulo in /etc/modules (sempre che sia presente nel kernel) funzionerá lo stesso linux,
> al prossimo reboot?
Credo di no, dato che la sequenza e`:

1 - il kernel monta il root filesystem

2 - viene letto /etc/modules e vengono caricati i moduli indicati

e quindi il modulo ext3 verrebbe caricato dopo aver montato il
filesystem. Una volta montato il fs in ext2 mi pare che si
rifiuti di rimontarlo in ext3. Questo vale solo per la root,
perche' per gli altri fs puoi fare
umount /filesystem
mount -t ext3 filesystem
mentre ovviamente la root la puoi al massimo
"mount -o remount"-are.

> In caso negativo, come faccio a dire a lilo di montare /dev/hda1 come ext2 anziché ext3 ??
Non c'e` bisogno di dirlo a LILO, basta che
1) compili ext3 nel kernel (non come modulo, se vuoi montare
   anche il root fs come ext3)
2) specifichi "auto" od "ext3" anziche' "ext2" in /etc/fstab

Ciao,
/dev/null