Stampante Xerox M750 e porta USB

Salve a tutti, anche se vi seguo da molto tempo è la prima volta che vi
scrivo.
La distribuzione che uso  è una woody scaricata a settembre.
Ho ricompilato il kernel 2.4.16 abilitando il supporto USB e il supporto
per le stampanti USB.
Ho montato il fs USB ed eseguendo 'cat /proc/bus/usb/devices' la stampante
è vista regolarmente dal kernel. Dopo aver creato il dispositivo
/dev/usb/lp0 ho provato a eseguire 'cat unfileditesto > /dev/usb/lp0' ma,
sebbene il kernel non si lamenti, la stampante non va. Siccome non so
ancora configurare il demone di stampa (prima di imparare a farlo) volevo
se è normale che la stampante non risponda (forse il filtro la pone
in USB MODE) oppure mi devo rassegnare ad usare la parallela?

Grazie in anticipo.