Re: installata!!!

On Sun, Jan 20, 2002 at 04:11:28PM +0100, Giga Group wrote:
> Ho appena installato Debian  2.2.19
> saltando però la configurazione  xf86config
> poichè ogni tentativo è andato male.
> Cosa comporta questa mancanza?! posso fare la conf in un secondo momento?
>
> Ora dopo essere entrato, login passwd........
> non so proprio come muovermi, si può lanciare un'applicazione che abbia
> un'interfaccia grafica?
>
> domande da disperato... vero?  necessarie per staccarsi da windows..........
>

> ciao e grazie a chiunque butti giù due righe per me
>

> ciao
Ciao, una piccola precisazione prima dei consigli, penso che tu abbia
installato la versione 2.2r{4|5} della debian, che utilizza il kernel
2.2.19.
Innanzi tutto devi imparare ad usare i seguenti programmi:
man
info
apt
mc
dselect #se vuoi

Parto dal presupposto che tu abbia installato debian dai 3 CD e che non
sia ancora collegato ad internet.
A scanso di equivoci da utente root dai il comando "apt-cdrom add" per
ogni CD che hai di debian.
Altri comandi da dare come utente root:
# apt-get update
# apt-get upgrade
# apt-get --fix-missing man-db manpages manpages-dev info mc
Cosi` ti vengono installati, se non lo sono gia`, le pagine di manuale
e i programmi per leggerle.
Da utente normale:
$ man man
$ man info
$ info info
mc, prova a lanciarlo e` il programma Midnight Commander, un file manager molto intuitivo
da usare anche se non e` grafico.

Ah, per spegneri il computer devi, da utente root, dare il comando halt.

Gia` cosi` e` una giornata o due di lavoro/gioco/studio (scegli tu :)
quando hai finito facci un fischio.

WW.

P.S. non ti preoccupare per la modalita` grafica, ci si arriva per
gradi.
--
Werewolf alias Matteo
werewolf(at)pavia.linux.it