[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

apt/preferences e downgrade



ho avuto la bella idea di provare evolution (sid) sulla mia woody. per installarlo ho modificato il file etc/apt/preferences che genera la lista pacchetti che utilizzerà apt. Il file, copiato pari pari da un howto per newbies che intendono passare da potato a woody è così:

Package: *
Pin: release a=testing
Pin-Priority: 800
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 500
Package: *
Pin: release a=unstable
Pin-Priority: 80

Questo permette l'installazione di pacchetti woody, stable (se non ci sono i corrispettivi woody) e impedisce (pin < 100) unstable. ora evolution dipende da libgtkhtml20 in versione > 1.0.1 (sid, woody ha 1.0.0), così ho messo un pin anche su quel pacchetto per avere il package richiesto per evolution. il risultato è che evolution va, ma upgradando lib... e installando woody mi sono trovato a installare - per la fretta e perchè non ho guardato la lista di deb che sarebbero stati installati - una valanga di pacchetti sid. insomma tutte le dipendenze della mia woody sono incasinate, con gravi problemi di stabilità!!! in X addirittura ho degli hang-up non risolvibili (ctrl-alt-backspace non killa X e ctrl-alt-F1 non mi riporta in console) e devo resettare spesso se non parto in console.

le mie domande sono 2:
1. possiblie che per installare UN pacchetto di sid devo incasinare tutto?
2. visto il casino combinato ho pensato di fare un downgrade a woody di tutti i pacchetti. ho riletto l'APT-HOWTO che diceva di impostare il pin woody a 1001 (downgrade possibile) e stable e sid sotto 100 (non installabile) e poi fare apt-get dist-upgrade. ma non ha funzionato. ha installato 1 nuovo pacchetto e basta. nessun downgrade. come posso fare a ritornare a woody (senza nessun package di sid)?

Insomma, apt sembra una meraviglia ma poi...

grazie



Reply to: