audio e gnome

premetto che non ho potuto leggere i post precedenti perchè oggi l'adsl (BBB) si rifiuta di connettersi alla pagina dei messaggi (oltre che a molte altre). il problema è questo: voglio far funzionare l'audio e magari capirci qualcosa (solito discorso, con le altre distro funziona tutto subito e non imparo niente). ho una mobo gigabyte con un codec AC97 (ensonic ES1731) e un chip audio evoluto (CT5880 - praticamente una soundblaster 128 PCI) integrati. ora non spero di far funzionare il chip soundblaster (sotto win nessun problema, è visto come SB128 PCI) ma almeno il codec, che con le altre distro andava. ho installato con modconf i vari moduli (es1731, codecac97, soundcore) che credevo di dover installare. bene o male ho installato tutto quello che era installabile - al limite carico dei moduli che non uso.
poi ho installato gnome-audio, xmms, ecc.
sono riuscito a far funzionare xmms (con esound) e gli stupidi suoni di sawfish per le finestre ma non il mixer gnome (non compare alla voce multimedia e non so dove prenderlo) e i suoni di gnome. cosa devo fare? il demone esd gira, ma gnome non lo vede? devo usare gli ALSA? o gli OSS? quali sono i driver migliori, o i più usati?