Motherboard Asus P4B e boot

Ciao!
Ho un pc nuovo che monta una ASUS P4B con un Petium 4, che però non mi
lascia installarci la Debian!
Ho provato con:
- 2.2r2
- 3.0 (di qualche mese fa)
- con un vecchio floppy di rescue, che mi è sempre stato d'aiuto tranne
  che in questo caso! :-(
- con Linux Espresso, che parte con GRUB.

Niente, sempre "Boot Failed". Anche GRUB mi risponde "GRUB Floppy Error"
(????)
Vabbè, vado di google e scopro un post simile sulla ML debian-boot (se non
ricordo male) di un tale che ha lo stesso problema: questo però aggiunge
che ha anche provato altri sistemi operativi, quindi ho fatto la stessa
prova:
- RH si installa
- win98 si installa
- win2000 si installa
- dos si installa (l'ha provato lui, io non ho coraggio!)
- freeBsd (una vecchia 3.X) si installa
Addirittura, copiando un kernel sul floppy da un'altra macchina e
facendolo bootare sulla macchina nuova, il kernel si carica. Poi però
ovviamente va in panic perchè non trova una root partition sul disco!
:-)

La cosa mi pare strana, e vedo un reply di Adam di Carlo che chiede al
tizio se ha provato i " 'safe' boot-floppy di woody " (cito quasi
testualmente!!)
Ora mi chiedo: io di questi safe boot-floppy di woody non ne ho mai
neanche sentito parlare ... conosco il pacchetto boot-floppy, ma c'entra
qualcosa??
Inoltre, è possibile scaricare dal sito debian (o affini!) un floppy di
boot con le immagini del kernel aggiornate così che, inserendolo nel
drive, mi vedo il mio bel
SYSLINUX X.Y.X bla bla bla
da cui lanciare un'installazione?

Avere una macchina nuova e non poterci far girare niente mi fa un po'
innervosire! :-))

TIA
Edo