startx e gnome

Ciao a tutti.
Scusate ma le ho provate tutte .........
Quando avvio il sistema voglio che vada direttamente in modalità testuale:
per questo motivo ho disattivato xdm all'avvio che partiva di defaults. In
questo modo accedo ad X attraverso il comando startx (quando serve) per poi
tornare facilmente in modalità testuale. Tutto bene quindi con xdm.

Ma come faccio per andare direttamente su gnome ???

Vorrei che il comando startx mi facesse accedere direttamente a gnome per poi
tornare in ambiente testuale (come con xdm).

Se installo gdm il server X prende possesso del sistema e non mi fa uscire da
X (salvo ovviamente forzarne l'uscita).

Gdm è proprio indispensabile per avviare gnome ???

Grazie.

--
[*|Fal|*]