Due problemi con una stampante

Ciao a tutti,

ho due  problemi con una  Espon 790 collegata  via USB ad un  iMac con
sopra  una splendida woody  che va  come un  missile (beh,  quasi, non
riesco più a  fargli funzionare la scheda sonora  ma questa è un'altra
storia).   Per   controllare  la   stampante  uso  usbmgr,   cupsys  e
gimp-print.

Il primo  problema è  legato alla  stampa vera e  propria: se  provo a
stampare  immagini va  tutto  per il  meglio  ma non  riesco invece  a
stampare il testo in quanto i caratteri mi appaiono tutti sgangherati,
come se gli mancasse una striscia al centro.

Il secondo problema  è invece legato ad usbmgr:  se all'accensione del
computer, o meglio  all'avvio di cupsys la stampante  non è accesa, il
kernel non monta  il relativo driver e quindi  cupsys non configura la
stampante come attiva. Io sono un  ragazzo in gamba e mi sono studiato
la pagina man di usbmgr e ho visto che è possibile indicare uno script
da  avviare dopo  che un  certo  modulo è  stato caricato,  e così  ho
fatto.

Nel file /etc/usbmgr/usbmgr.conf ho perciò scritto la seguente riga:
# Epson Stylus PHOTO 790
vendor 0x4b8 product 0x5 module printer script cupsys

Lo script cupsys è quello preso pari pari da /etc/init.d/

La cosa dovrebbe funzionare in  quanto, dalla pagina man di usbmgr, si
dice che in questo modo allo script viene passato come primo parametro
"start" al momento del caricamento  del modulo e "stop" al momento del
rilascio.

Come potete  facilmente arguire dal fatto  che sono qui  a scrivere la
cosa non  funziona: il modulo  viene caricato correttamente  ma cupsys
non viene né avviato né riavviato.....

:-(

leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = CCF5 27C9 5E73 6DEF 53BD  346F AFA4 F6D2 3938 4158