Problemi Audio su QDI Kudozo 7

Salve a tutti, e buon anno!

Vi scrivo per un problema che non so bene come affrontare.
La mia bella Debian se ne sta installata sul mio bestione, ma non riesco in
nessun modo a usare l'audio...

Non credo sia un problema di permessi (qualche tempo fa in un'altra risposta mi
fu detto di cambiare alcuni permessi, ma l'audio non funziona nemmeno come
root!!!)

Mi sono procurato i driver della mia scheda Madre una QDI Kodozo 7 con la
scheda audio integrata, ma non so come installarli sulla mia potato :-(
Il problema è che la casa madre non ha allegato alcuna spiegazione su come fare!

E' una domanda da completo newbie, ma non ho trovato da nessuna parte una guida
all'installazione dei driver (magari non so dove cercare, ma giuro che ci ho
provato)...

Non so nemmeno se sia necessario ricompilare il kernel (ma mi sa che non centra
niente)...

Qualcuno mi sa dare qualche dritta o almeno mi può indicare un po' di
documentazione?

Ciao a tutti e grazie della mano
Giacomo