ADSL, File di configurazione

Ho una patata 2.2.19r3, modem alcatel speedtouch, ho configurato il configurabile, ma non sono riuscito a trovare un documento per compilare tutto per benino...

Grazie ai coNNsigli in lista eth zero parte con /etc/network/interfaces

/etc/ppp/dsl.provider dovrebbe essere a posto, ho avuto conforto da messaggi in lista e dalla configurazione di default, idem per /etc/ppp/pap-secrets.
Mi sfugge dove vadano infilati vpi e vci...

Ciao e grazie,
Nicola

P.S.: Per NN_il_conf: preso dallo sconforto sono passato a postfix, ieri sera, per ora il risultato non cambia, ci lavoro per un po'...