Re: che fare? [era Re: matrox + dri !lunga!]

On Wed, Oct 17, 2001 at 09:32:07PM +0200, sesPi! wrote:
> On Wed, 17 Oct 2001, serena [qwerty] l. wrote:
[...]
[...]
skip & mix

> e cioe`?

non e' chiara, visti i termini piuttosto generici della questione, la
consequenzialita': insmod non installa il modulo per la scheda di rete,
_quindi_ bisogna cambiare irq alla sk video?

[.....]
> io, invece, ho questo:
>
> Bus  1, device   0, function  0:
>     VGA compatible controller: Matrox Graphics, Inc. MGA G400 AGP
> (rev 3).
>       Master Capable.  Latency=64.  Min Gnt=16.Max Lat=32.
>       Prefetchable 32 bit memory at 0xe8000000 [0xe9ffffff].
>       Non-prefetchable 32 bit memory at 0xe4000000 [0xe4003fff].
>       Non-prefetchable 32 bit memory at 0xe5000000 [0xe57fffff].
>
> niente IRQ :'(

purtroppo pciutils e' un equivalente ultraridotto di isapnptools ma
# lspci -vv | more
puo'darti un quadro più dettagliato
del bus pci, della porta agp, dei loro bridges e dei
dispositivi (qui aka pci devices) con relativo irq (agp e
scheda video  non coincidono... e che gli interrupt non
servano piu' ai _driver dei dispositivi_  a me pare una leggenda
metropolitana) . Cosi' vedi meglio
come  e' stata individuata la tua scheda video (tutte le
architetture pci hanno un meccanismo di autoconfigurazione
tramite registri che consente di individuare indirizzi
di memoria, indirizzi i/o ecc dei dipositivi pci)
Inoltre gli interrupts interni che usa il pci sono mappati
agli interrupts regolari -- e questo insieme di cose spiega (anche se
male per come l'ho scritto) come mai la scheda puo' funzionare in larga
misura anche senza irq, e mantenere accesso all'interfaccia agp

Altra cosa possibile che mi viene in mente: ls  /proc/bus/*
e in base all'output fai tutti i ''cat /proc/bus/.. `` che ti sembrano utili.
Be', se non altro qualche informazione in più per prendere
delle decisioni (per es. lo sharing)
se ritieni di non lasciare temporanemaente irq 0 (ripeto, niente di grave,
a parte il fatto che il polling e' uno spreco grandioso di cicli della CPU

--- scusa la lunghezza

serena