Re: Squid e connessioni ftp

Il protocollo FTP funziona con due connessioni tcp: una dal cliente verso il server (per
i comandi) sulla porta del servizio ftp specificata in /etc/services. L'altra dal
server verso il cliente (per mandare i file) su una porta qualsiasi che il cliente
comunica al server.

ipchains ha un modulo particolare per la gestione del protocollo FTP. Puoi
verificarne i dettagli nella documentazione.

Inoltre se utilizzi squid molto probabilmente non comunichi via FTP, ma via HTTP.
Io non ho mai utilizzato squid, ma tutti i proxy HTTP che offrono il servizio
di proxy FTP, lo fanno soltanto attraverso il protocollo HTTP. L'unico programma
che io conosca che gestisce il proxy FTP via protocollo FTP è ncftp. Nella
documentazione trovi altre informazioni.

Ciao,
Giuseppe

[...]
[...]