Mouse ps2

Salve a tutti. Ho appena installato debian sulla mia linux box e ho un
problemino: non riesco a far andare il mouse e quindi non posso usare X.
Prima avevo una redhat e il mouse funzionava correttamente, purtroppo
non ricordo piu' con che parametri in XF86Config; con la redhat avevo
pero' solo la possibilita' di avere la risoluzione 1024x768 che sul mio
14 pollici era un po' piccola. Ora sono riuscito a mettere a posto X a
1024x768, 800x600 e 640x480, ma ho questo mouse che non ne vuole sapere.
Ho provato a scrivere in XF86Config sia /dev/psaux che /dev/mouse che
/dev/ttyS0, ho provato a far puntare /dev/mouse a /dev/psaux e
/dev/ttyS0, ma nulla.
Ho provato anche gpm-mouse-config (credo sia questo il nome, ora sono in
ufficio) che pero' si blocca durante il riconoscimento del mouse e devo
terminarlo con ctrl+c.
Qualcuno ha delle idee in modo che possa provare l'ebrezza di navigare
il web con mozilla o devo rassegnarmi a lynx?
Tnx.
--
 manuel | Pezzo di merda. Sei un ignorantone presuntuoso. Le cose
 'fmf'  | si devono spiegare senza offendere. Cagalone umano!