Re: Accenti.

On Tue, May 29, 2001 at 05:23:43PM +0200, NetPhantom wrote:

> Non ce la faccio più...sempre un problema...
> Allora...come ormai saprete sto upgradando...e
> pochi minuti fa é venuta l'ora di bash, console-tools e compagnia
> bella.
> Un suicidio: dal termine dell'installazione in qualsiasi shell non
> funzionano più i caratteri accentati!!!
> Non capisco come questo sia possibile, perché ho la stessa keymap...
> Illuminatemi...

Questo thread mi era sfuggito, cmq ho risolto ora lo stesso problema.
Vi propongo la mia soluzione, in cambio pero' dopo vi chiedo un
consiglio :)

Ho decommentato la riga "en_US ISO-8859-1", ho settato nel .bash_profile
la variabile LANG a "en_US" (ovviamente ho fatto export della stessa).
A questo punto le console mi funzionano con gli accenti (come font uso
lat1u-12 e al boot quindi eseguo "consolechars -f lat1u-12").
In /etc/X11/XF86Config-4 ho la riga "Option XkbDisable" nella sezione
"InputDevice", in questo modo segnalo a X di non usare Xkb e mantenere i
settaggi della console.
In questo modo funzionano con le lettere accentate anche i terminali e
persino Star Office.

Ora il consiglio ... la mia keymap ha diversi compose in modo che
premendo, ad es., in successione ALTGR, "`", "a", ottengo la lettera
accentata "à".
Il compose mi funziona nelle console, all'interno di vi, nei terminali,
all'interno di gvim, all'interno di star offie, ma non sotto LyX !
Questo mi impedisce di scrivere comodamente le lettere accentate se devo
realizzare "velocemente" documenti LaTeX.
Il bello e' che se dico ad X di usare come layout la tastiera italiana
tutto funziona (ovvero premendo un tasto accentato LyX lo visualizza
correttamente).

I.E. Qualcuno di voi e' riuscito a combinare tastiera americana +
compose per gli accenti + LyX ???

Ciao a tutti.

--
	- Zack -

Stefano Zacchiroli <zack@cs.unibo.it> ICQ# 33538863
Home Page: http://www.students.cs.unibo.it/~zacchiro
Undergraduate Student of Computer Science at University of Bologna, Italy
SysAdm of verdicchio.students.cs.unibo.it (130.136.3.134)
	"Information wants to be Open"