Re: mount cdrom (era: vari problemi)

On Fri, Apr 20, 2001 at 01:47:01PM +0200, Stefano wrote:

> Ti dico, ti dico...
>
> user@domain$ mount /cdrom
> mount: must be superuser to use mount
>
> user@domain$ ls -l /dev/cdrom
>
> lrwxrwxrwx 1 root cdrom  3 Oct 19 2000 /dev/cdrom -> hdc
>
> e'  addirittura 777 quindi!
>
> Pu? avere qualcosa a che fare con il fatto che mi dia authentication
> failure usando su da utente (a proposito qualche idea...)?
>
> Uhm, or che ci penso tempo fa avevo gia'  affrontato il problema perche'
> non mi permetteva di usare eject, e aggiungendo l'utente al gruppo cdrom
> [...]
si e' stato un mio errore di battitura: in questi casi non devi vedere i
permessi di /dev/cdrom ( che e' un link simbolico vedi la l all'inizio di un
ls -l ) ma del file al quale punta ( windows li chiama collegamento a .... )
mi sa che nel tuo caso il hdc e' 660 ma hdc e' di root disk ( user group)
quindi o fai un bel 666 su /dev/hdc oppure chown root.cdrom /dev/hdc
e lo lasci 660 .

ciao
Samuele
--
Samuele Tonon
Undergraduate Student  of  Computer Science at  University of Bologna, Italy