Re: Automatizzare i moduli

On Feb 18, Matteo <krecker@supereva.it> wrote:

> Come posso fare per permettere al kernel di caricare i moduli in
> automatico e trasparentemente quando gli servono??

Non si puo` fare sempre e comunque.

In generale devi aggiungere gli alias richiesti in /etc/modules.conf
(modifica /etc/modutils/aliases o creati un tuo file in questa dir,
in Debian).

In alcuni casi si puo`, in altri no, dipende dal relativo codice
nel kernel.

Ad esempio, quando si accede a dei dispositivi in /dev, il kernel
chiama request_module() con "char-major-X" come parametro.
Se in /etc/modules.conf c'e`:
alias char-major-X NOME_MODULO

Al prossimo tentativo di accesso ad un device il cui major number
sia X verra` caricato il modulo NOME_MODULO.

> C'e' anche verso fargliei scaricare automaticamente quando non gli
> servono più??

*/5 *   * * *   root    /sbin/rmmod -a

In /etc/crontab, ad esempio.

--
(= Davide Alberani =----= http://digilander.iol.it/alberanid/ =----=)
 )                      |`. /\ La vita dura e` una gran fregatura. (