domanda su sendmail

Ciao a tutti.
qualcuno sa se si puo' abilitare sendmail x far spedire messaggi ad un IP non autorizzato normalmente, ma dopo che l'utente si e' autenticato. Ho cercato anche sul sito di sendmail, ma mi sembra di capire che e' un operazione piuttosto complessa e comunque non consigliata. Esiste un qualche prodotto, magari di terze parti che semplifica l'operazione? Quali potrebbero essere le alternative? Ho cominciato a mettere le mani su Postfix, ma anche quello non e' proprio semplicissimo.

ciao a tutti e grazie in anticipo
Andrea Basso