mySQL e socket UNIX

Ciao a tutti.

Ho un problema con mySQL: con qualunque utente(a parte root) cerco di collegarmi mi restituisce l'errore che non trova il socket unix di collegamento

se mi collego con il protocollo tcp/ip, riesco a collegarmi.

il file esiste ed ha i privilegi, ma non c'e' risposta.

anche sotto root ho problemi in particolari condizioni, cioe' su uso il software PCCS in php per amministrare il server: se uso 'localhost' come server ho problemi, se uso '127.0.0.1:3306' funzione.

qualche suggerimento?
grazie
daniele

Get free personalized email from Lycos at http://it.lycosmail.com