Re: gzip

On Sun, Jan 14, 2001 at 11:11:42AM +0100, Nicola Tessari wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Ho un problemino strano scaricando i tar ball:
>
> mi@CafeTacuba:~> tar -xzvf oggxmms.tar.gz
>
> gzip: stdin: not in gzip format
> tar: Il figlio ha restituito lo status 1
> tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente
> mi@CafeTacuba:~> zless oggxmms.tar.gz | tar -xvf oggxmms.tar.gz
> libvorbis.so
??????????????? non vedi che ti va ?? dovresti fare | tar -xvf -
non nome del tar :-)

> A me pare strano, sono io che sbaglio o c'è effettivamente un problema
> in gzip?
 sbagli tu
tonon@cthugha[~]$tar cvf pippo.tar.gz .alias
.alias
tonon@cthugha[~]$file pippo.tar.gz
pippo.tar.gz: GNU tar archive
tonon@cthugha[~]$zless pippo.tar.gz | tar xvf  -

> Mi è capitato con diversi file, prima che, preso dalla disperazione,
> mi venisse in mente di provare la manovra con zless...
molto semplice li hai scaricati con netscape che di defult te li gunzippa ma
lascia il nome originale quinbdi basta che togli il z come opzione dal tar