Re: OT: aggiungere linee vuote con sed?

On Fri, Dec 21, 2001 at 09:01:27AM +0100, alberto wrote:

> Scusate il fuori tema, ma non riesco a risolvere un probleme banale e sulla
> documentazione di sed, ex e vi non ho trovato nulla che mi potesse aiutare:
> All'occorrenza di una certa stringa in un file, devo aggiungere 2 LINEE
> VUOTE.
> Come posso fare? Ha senso inserire il carattere corrispondente al return?? E
> se si, qual e'? (^M, \r o cosa??).
Il comando sed per aggiungere righe e` "a".
La sintassi e` la solita: prima metti la condizione (stringa da cercare,
numero di riga...) e poi il comando. Il comando "a" va fatto seguire da
un "fine riga" protetto (preceduto) da backslash ("\"), e tutte le righe
successive, fino alla prima che _non_ finisce con un "\" vengono aggiunte
dopo la riga che soddisfaceva la condizione.

Quindi, per aggiugere due righe vuote dopo una riga contenente "pippo":
/pippo/a
\

I comandi "c" e "i", invece, hanno la stessa sintassi e servono,
rispettivamente: per _sostituire_ la riga con quelle specificate e
per _inserire_ le righe specificate _prima_ della riga "matchante".

Ciao,
/dev/null