Re: ethernet

Scrive Giga Group <info@gigalab.com>:

> ciao, Ragazzi
> vi chiedo gentilmente come posso configurare ed istallare
> sia TCP/IP che la mia maledetta ethernet 3com,
> mi viene voglia di formattare tutto

Calma e sangue freddo.
Se ti aspetti che configurare il TCP/IP e la scheda di rete sia intuitivo come
com M$ sbagli.
E\' facile ma non intuitivo.
Numero uno: leggere le pagine man del comando lspci e ifconfig, imparare a
ricompilare il kernel, leggere il net-howto.

Col comando lspci -v ottieni in output l\'elenco delle periferiche PCI presenti
sul tuo PC. Dovresti quindi capire quale modello esatto di scheda di rete hai,
senza aprire il PC.
A questo punto devi ricompilare il kernel affinchè ci sia il supporto per la
tua scheda, come modulo o permanente è indifferente.

Purtoppo non ho una linuxbox sottomano, le configurazioni di rete dovrebbero
stare nel file /etc/network/interfaces.

Comunque al link seguente http://ldp.systemy.it/HOWTO/Net-HOWTO/index.html
dovresti trovare una buona base di spiegazioni.

E\' in inglese, se ti serve tradotto questa è la versione precedente:
http://www.ibiblio.org/pub/Linux/docs/HOWTO/translations/italian/NET-3-HOWTO

Ciao,
Matteo
--