udp port scan

Ciao a tutti,

     ho un problema: vorrei vedere quali porte udp sono aperte.
io uso nmap cosi': (da root)
nmap -sU -p 4000 localhost

Alla porta 4000 ascolta un programmino semplicissimo che legge un
pacchetto e ne rispedisce indietro al mittente uno di lunghezza fissa ed
esce. Dopo avere lanciato nmap il programmino esce veramente, dicendo
di aver letto un pacchetto di 0 byte. Il problema e' che nmap dice che
la porta scannerizzata e' chiusa. Che devo rispondere ad nmap per
fargli capire che e' aperta? cosa fa' di preciso nmap?

Grazie,
Daniele.