console framebuffer

Ho bisogno di impostare la console in una modalità video 800x600 16bit.
C'è qualche anima pia che mi dà una dritta ?

-Debian testing kernel 2.2.20 (ma ho provato anche su potato kernel
2.2.19), uso l'immagine della distro
-Se provo a mettere vga=ask e impostare 0314 lo schermo diventa nero
(anche se il boot viene fatto regolrmente)
-fbset mi restituisce "no such device" tentando di aprire /dev/fb0 (ma
giuro che esiste !)
-caricando i vari moduli della sezione video non cambia nulla
-ho provato con vari PC con differenti schede video

devo forse ricompilare il kernel ?

Grazie
Michele Orsenigo