Resoconto esperienza con 3 modem software

Ho provato stasera ben 3 modem software PCI, funzionano tutti e 3!

Macchina 1:
- pc celeron 466 128mbram
- Debian GNU/Linux 3.0 (woody) installata qualche giorno fa
- kernel originale 2.2.19
Schede:
 14f1:2015 Conexant HSF 56k Data/Fax/Voice/Spkp (w/Handset) Modem (rev 01)
 134d:7892 PCTel Inc HSP MicroModem 56 (rev 01)

Partiamo con la Conexant HSF, ho trovato materiale (documentazione e
codice) in:
  http://www.mbsi.ca/hsflinux/

A prima letta la licenza pare libera.

Servono i sorgenti del kernel, o come minimo i .h, si compila in maniera
liscia, non mi e' sembrato che avesse installato tutti i binari, comunque
minicom dialoga con la scheda come fosse un normale modem seriale e wvdial
si connette all'ISP al primo colpo!

Seconda scheda, la PCTel, ho trovato un bell'howto a
  http://sayamindu.topcities.com/t1.htm
mentre poi per il codice sono andato a
  http://www.medres.ch/~jstifter/linux/pctel.html
  http://www.medres.ch/~jstifter/linux/pctel-2.2.tar.gz

Non ho trovato la licenza, ma in un file c'e' un vecchio copyright di Linus
Torvalds (quindi GPL) mentre in altri punti vengono inglobati file compilati
binari (senza sorgenti). Bho, ma non la vedo tanto bene...

Comunque funziona, si e' connesso al primo tentativo!

----

Macchina 2:
- pc celeron 300 96mbram (portatile acer 510t)
- Debian 3.0 (woody) installata un paio di settimane fa
- kernel 2.4.16 ricompilato personalmente
Scheda:
 11c1:0449 Lucent Microelectronics WinModem 56k (rev 01)

Ho trovato un link ai sorgenti in
  http://www.physcip.uni-stuttgart.de/heby/ltmodem/

Non ho trovato riferimenti sulla licenza, pare che sia disponibile tutto in
sorgente ma senza questi chiarimenti.

Il bello e' la presenza di uno script che genera un .deb installabile dove
si vuole! Anche qui funzionano minicom e wvdial, connesso all'ISP al primo
colpo!

----

Perche' ho scritto? Beh, ho lavorato d'impegno circa 3 ore dopo che
nell'ultima decina di giorni ho leggiucchiato qua e la' informazioni varie.

In effetti, i siti "ufficiali" riportano poche informazioni, per far prima
stasera ho usato unicamente google.

Mi delude pero' che la licenza dei vari pacchetti non sia chiara, forse e'
per questo che il codice non e' ancora stato inglobato nel kernel ufficiale.

Un'altra cosa che mi ha deluso e' l'impossibilita' di usare il modem per
fare normali telefonate usando la scheda sonora (nel migliore dei casi si
puo' solo sentire ma non parlare).

Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno, almeno per sperare di
far andare il proprio winmodem o quello dell'amico che non usa ancora Linux
perche' non gli funziona il modem.

C'e' un sito ufficiale, soprattutto aggiornato, che segue queste questioni?
Tra gli HOWTO attuali ci sono link a materiale ormai obsoleto...

ciao

Michele