Re: Conexant Modem... povero me... aiutatemi

On Thu, Dec 13, 2001 at 01:10:42PM +0100, linux.anc@email.it wrote:
> Ciao

> Sbagliato:alcuni winmodem funzionano, e anche bene, anche sui 2.2.x
> (esempio: Lucent, io ne uno sul portatile, e funziona bene!)
> Nel kernel 2.4.14 (mi sembra) è stato aggiunto un supporto per _alcuni_
> modem, non lucent, pero'

 cerchiamo di fare un po' di ordine. un winmodem e' un device che (nel
migliore dei casi) contiene un DSP (Digital Signal Processor) per gestire
a "basso livello" il segnale in ingresso e uscita. Questo device pero' non
contiene tutta la circuteria contenuta in un modem reale e si appoggia
quindi al software, cioe' al driver, per sopperire a questa mancanza. Ogni
winmodem e' un pezzo unico da produttore a produttore, e la struttura del
winmodem e' patented, close-hardware. Le case non rilasciano un driver
open per non rivelare la struttura interna del proprio device, per cui
quando viene rilasciato un qualche driver questo e' close ed in allegato
c'e' la licenza d'uso che vieta ogni forma di reverse engineering.

 attualmente i diversi produttori stanno rilasciando dei driver
precompilati, che per ovvie ragioni danno una marea di problemi di
compatibilita'. tempo fa alcuni (tra cui anche IBM) hanno rilasciato a
gran voce dei driver che sarebbero dovuti essere open: in realta' si
trattava di driver half-open in quanto tutto il codice relativo alla
gestione del segnale era comunque close, lasciando open l'"interfaccia"
tra il kernel e il driver (anche quelli lucent funzionano cosi'). Di fatto
questa soluzione allevia i problemi di compatibilita' tra driver e kernel
e salva il "copyright" tanto protetto dalle case. Includendo un driver di
questo tipo nel kernel fara' si che il vostro sistema abbia un kernel
'tainted' (macchiato) la cui "unica" implicazione e' quella di non poter
ottenere supporto da parte dei 'kernel hackers' sulla mailing-list di
sviluppo del kernel in caso di problemi con la stabilita' o con le
performance del kernel sulla vostra macchina.

 pero' il problema della mancanza dei driver puo' essere aggirato. si sta
formando un gruppo di programmatori (circa 20 persone, sparse un po'
ovunque nel mondo) per scrivere un DSP software (naturalmente GPL), in
modo da utilizzare il winmodem come PCM-data dumper e gestire il segnale
totalmente via software (un vero e proprio software modem). questo
software risolverebbe sia il problema del "driver unico" sia quello dei
patent, visto che non si va in alcun modo a "spiare" l'hardware (ne'
tantomeno i driver proprietari).

 chiunque sia REALMENTE interessato a dare una mano nella scrittura del
DSP software mi contatti pure in privato

 soon,
 lidl

    \\         LJ                 |
    /-\-\                         | Filippo Carone
    |,,,,\     |`\                | Telecommunication Engineering Student
 /  /___  \----|-----\\           | revbrain admin - revbrain.sourceforge.net