configurazione di rete

Buongiorno a tutti,
ho qualche dubbio sulla configurazione di rete (Debian 2.2r0).
Vi spiego: ho cambiato tramite linuxconf la configurazione di rete (ip, dns
primario e secondario), salvo, riavvio e ... sorpresa i dati non sono stati
cambiati (come ha dimostrato ifconfig).

Provo a fare la stessa cosa con ifconfig. Impongo le nuove impostazioni e
queste vengono utilizzate; riavvio e sorpresa ... ci sono le vecchie
impostazioni.

Alla fine ho modificato manualmente il file /etc/interfaces e adesso sembra
andare tutto bene.

Vorrei sapere:
- c'e' qualcosa da configurare per usare linuxconf e/o ifconfig?
- ci sono altri file che devo modificare (oltre a /etc/interfaces) per
configurare correttamente la scheda di rete?

Grazie