Re: G3

On Tuesday 11 December 2001 13:33, Ottavio Campana wrote:

> dove trovo li iso?

ci sono delle iso  (5) sul server di coruña in spagna. le ho masterizzate ma
non ancora provate sel powerbook.

cmq ho visto che nel caso di macintosh è meglio installare una potato
standard minima, e poi upgradare direttamente a sid.

Ti descrivo qui quello che ho fatto, e poi ci faccio un HOWTO.

con mac DiskUtility di MacOs 9.1 ho partizionato il disco in

200MB	(hfs standard)	per OS9 e il boot di linux
125MB	(swap)		swap linux
1.5GB	(AUX)		root linux
2GB	(Home linux)	Home linux

Ho installato un sistema 9.1 minimissimo (45 MB puff puff!!) sulla partizione
da 200 MB

Ho preso dal cd di Potato BootX (decomprimendo l'immagine con stuffit
expander)

BootX nella cartella del pannello
BootX extension nella cartella delle estensioni
Ramdisk.gz e vmlinux nel system folder

avvia dal pannello BootX e scegli nelle opzioni boot con ramdisk
premi sul bottone Linux per inizialre l'installazione.

qui l'installazione è quasi identica a quella di potato, a parte il fatto che
non devi creare i floppydisk.

Prendi nota di dove è la roor di linux (di solito /dev/hda12)

Finita la prima parte di installazione al reboot torni a MacOS, richiami
BootX e dalle oopzioni disabilita la ramdisk.
completa il /dev/hdxx con la partizione di root (es /dev/hda12)

Kernel arguments: video=atyfb:vmode:14,cmode:32,mclk:89 hda=autotune
"no video driver" disabilitato

ora con TAB seleziona Linux e premi Comman+S per salvare la configurazione.

premi su Linux e ti ritrovi al proseguimento dell'installazione di Potato.

fai una installazione ridotta all'osso senza X e i pacchetti di dev.
Configura la rete.
ora vai su /etc/apt/sources.list e cambia da stable a unstable le linee.

con apt o deselect aggiorna i pacchetti e vai direttamente su Install.

Finito l'aggiornamento sbizzarrisciti con quello che vuoi.. innanzitutto XF4.1
Evolution, Sylpheed, Mozilla nome 1.4 kde 2.2 ecc ecc.

Sul mio sito trovi come configurare X su powebook con una accellerazione di X
decente.

Se trovi errori e/o omissioni fammelo sapere, o meglio scrivi un minihowto e
passamelo.
ciao,
MaX

--