joystick su SB128 PCI non funziona

Il mio joystick/gamepad analogico (collegato alla gameport della Sound
Blaster 128PCI)
non funziona.
Premetto che ho un classico i386 e il kernel è il 2.4.16 .
Ho testato il joystick usando l'utility presente nel pacchetto joystick, in
pratica ho provato :

jstest /dev/input/js0
jstest /dev/input/js1
jstest /dev/input/js2
jstest /dev/input/js3

e ogni volta veniva visualizzato un messaggio tipo "device not found".

I device sono presenti in /dev/input e ho compilato il kernel
con il supporto per la scheda audio (Creative Ensoniq) e il supporto
joystick
(input, gameport, isa-pnp, joydev, ecc).

Nota la scheda audio funziona perfettamente

Qualche idea ?

Grazie.