Apt-get upgrade troppo lungo

Da quando ho fatto il passaggio da Potato a Woody, gli upgrade
sono un po' "spessi": sui 100Mb l'uno e con un 33k6 ci impiego
troppo e tante volte, finito un upgrade ne devo fare subito un altro.
La grandezza degli upgrade sta più che altro in pacchetti tipo
tetex-base, tetex-doc, in cui magari non è proprio così
indispendabile aggiornare giorno per giorno.
Una volta fatto apt-get update, non posso modificare a manina un
qualche file per evitare di scaricare i pacchetti grossi?

--
	     .
 ____      _ |   UIN: 133677215