di nuovo gnucash

ciao a tutti,
ho voluto provare a upgradare gnucash ma ho dei problemi con
l'installazione delle slib.
facendo un apt-get install gnucash mi da questo errore:
Running /usr/sbin/guile1.4-slibconfig
ERROR: In procedure primitive-load-path:
ERROR: Unable to find file "ice-9/boot-9.scm" in load path
dpkg: errore processando slib (--configure):
 il sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di
 errore 2
 dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di
 guile1.4-slib: guile1.4-slib dipende da slib (>= 2c3); comunque:
   Il pacchetto slib non è ancora configurato.
   dpkg: errore processando guile1.4-slib (--configure):
   problemi con le dipendenze - lasciato non configurato
   dpkg: problemi con le dipendenze impediscono la configurazione di
   gnucash:
 gnucash dipende da slib; comunque:
    Il pacchetto slib non è ancora configurato.
    gnucash dipende da guile1.4-slib; comunque:
 Il pacchetto guile1.4-slib non è ancora configurato.
    dpkg: errore processando gnucash (--configure):
    problemi con le dipendenze - lasciato non configurato

ho provato a controllare in /var/lib/dpkg il file ralativo alle slib, ma
non ci ho capito molto.
qualcuno ha qualche idea di come possa fare per mettere a posto il tutto?
grazie e ciao
adri
--
adri