Da: Fulvio [mailto:fulbaio@libero.it]
Inviato: venerdì 23 novembre 2001 22.37
A: Cesare Fontana
Cc: Debian Italia
Oggetto: Re: squid e reti diverse a seconda degli host!

> la mia situazione e' questa...
>
> ho a dispososizione 2 collegamenti verso il resto del mondo...
> uno su una rete A e l'altro sulla rete B
> la prima (A) e' lenta ma flat....  la seconda (B) e' molto piu' veloce
> ba la pago a traffico (grrrrr)
> dalla mia rete interna (C) vorrei fare in modo di accedere all'esterno
> tramite un proxy (squid) su una macchina (P)
> il problema e' che vorrei che alcuni host (H maiuscolo) usassero la rete
> B mentre altri la rete A. (un po' di sana discriminazione fra utenti non
> guasta mai...)

Dato che, mi sembra, nessuno ti ha risposto, provo io, però non ho proprio
una soluzione ma un'idea.
Io metterei 3 schede di rete al proxy, una  collegata alla rete A, un'altra
alla
rete B e la terza alla LAN (rete C).
Poi dato che con IPTABLES puoi specificare sia l'origine dei pacchetti che
la destinazione, creerei delle regole di FORWARDING dove in base all'origine
scegli la destinazione (interfaccia sulla rete A oppure interfaccia sulla
rete B).

Dovresti approfondire la conoscenza di iptables e provare se è possibile.
Spero di non averla detta grossa.