modo VESA

Ciao,
io utilizzo XFree 4 tramite il driver VESA poiché la scheda
video del mio PC non è supportata in congiunzione con l'LCD. Da quando
ho fatto l'aggiornamento da XFree 4.0.2 a 4.1.0.1 succede che il drver VESA non
sappia più riconoscere correttamente tutti i modi VESA della mia scheda.

Quello che vorrei fare è forzare una certa modalità: in particolare
anziché utilizzare il modo 100 (800x600x16) vorrei utilizzare il
13C (1024x768x15) che, peraltro, viene correttamente utilizzato dal
framebuffer in console.

Sapete se questa forzatura sia possibile e come si faccia?

Grazie,
Giuseppe