Re: Scelta del Firewall

On Thu, Nov 22, 2001 at 10:13:08AM +0100, Bernard Moitessier wrote:
> Ciao a tutti.
> Ora che ho iniziato a navigare, comincio ad occuparmi
> della sicurezza. Vorrei i vostri suggerimenti su
> questi punti:
>
> 1) Protezione minima indispensabile per partire
> (macchina Potato collegata ad internet + piccola LAN
> domestica) e via via qualcosa di piu' sofisticato.
>
> 2) Ho letto un How-to relativo all' EigerStein
> Firewall  (progetto LRP derivato da Debian) che
> prevede una macchina dedicata con una coppia di skede
> di rete (anche un catorcio): usa solo RAM e un floppy.
> Qualcuno lo conosce?

Penso che per usi casalinghi ipchains/iptables sulla macchina
che usi per l'accesso siano largamente sufficienti. Non ritengo
tu debba implementare una DMZ, per cui mettere su un ambaradan
di macchina firewalli 'blindata' (es. con software su cdrom e
customizzata in tale direzione) non ha molto senso.

--
Francesco P. Lovergine