Re: voice over IP

On Mon, Nov 19, 2001 at 12:54:51PM +0100, sespiergi@iol.it wrote:
> Questo significa che si puo` parlare per telefono (piu` o meno) tramite
> computer?
Si`.

> Come funziona?
> Ci vogliono due macchine linux (oltre che due microfoni, suppongo)?
Il metodo cui mi riferivo fa uso di netcat ("nc"), che serve per
poter usare indirizzi IP e numeri di porte come se fossero delle
"pipe".

Esempio:
su una macchina:

pippo% nc -lp 1234 < /dev/dsp > /dev/dsp

sull'altra:

pluto% nc pippo 1234 < /dev/dsp > /dev/dsp

Cosi` facendo, sulla prima macchina nc sta in ascolto sulla porta
1234 e a chi si connette manda cio` che legge da /dev/dsp, e scrive
su /dev/dsp cio` che *riceve* sulla medesima porta;
sulla seconda macchina nc si connette alla porta 1234 della prima
macchina (pippo), le manda cio` che legge dal proprio /dev/dsp
e scrive cio` che riceve da pippo sul proprio /dev/dsp.

Se le due macchine usano formati diversi per i dati del device
audio (per esempio se una usa alsa o e` una Sun o una SGI ecc.)
sara` necessario passare i dati in pipe a sox per la conversione.

Alcune (solo quelle vecchie, credo) schede audio (od i relativi
driver per linux) non supportano il full-duplex (leggere e scrivere
contemporaneamente). In questo caso mi sa che non c'e` molto da
fare.

Ciao,
/dev/null