Re: Diritti per creare utenti

Il giorno Fri, 16 Nov 2001, Ottavio Campana così ha scritto:

|From: Ottavio Campana <ottavio@campana.vi.it>
|To: debian-italian@lists.debian.org
|Date: Fri, 16 Nov 2001 20:40:42 +0100
|Subject: Diritti per creare utenti

[...]

|Poiché  mi sa  che dico  loro  di usare  root per  la loro  manutenzione
|(creare e  rimuovere utenti) va a  finire che ranzano tutta  la macchina
|volevo sapere se  è possibile creare un account speciale  che possa solo
|creare e rimuovere utenti ma che non possa fare roba tipo "rm -rf /".
|
|Ciao

  La soluzione più semplice che mi viene in mente, probabilmente pericolosa lo
stesso ma meno dell'essere root, consiste nel rendere certi comandi di
amministrazione (useradd, usermod, ecc.) setuid root ed eseguibili solo
dall'owner (root) e dal gruppo (a tua scelta).  Poi, gli utenti che possono
gestire gli account della macchina faranno parte del gruppo che può eseguire i
comandi scelti.  Vedi se è necessario alterare il gruppo e i diritti di
/etc/passwd e /etc/group nonché le relative shadow.
  Forse l'unico vantaggio di questo approccio è la semplicità e rapidità.

  Sandro

--
Bellum se ipsum alet.
        La guerra nutre se stessa.