su & locale

Ciao :-)

La mia e' piu' una curiosita' che la segnalazione d'un problema: son
curioso di capire come mai c'e' la seguente impostazione (e se c'e'
solo nella Debian unstable/testing che uso od anche nella Potato e/o
nelle altre distribuzioni).

Riassumendo: dopo molti anni :-) ho scoperto che, quando faccio un su,
le variabili di locale cambiano, resettandosi a POSIX da it_IT che sono
usualmente nella mia macchina. La risoluzione del "problema" e' banale,
mi basta forzare la bash a lanciare /etc/environment al momento del su.

Ma perche' quest'approccio? non sarebbe piu' "saggio" mantenere le
impostazioni dell'utente (il quale, se si logga direttamente, ha appunto
it_IT come LANG & Co.)? E, come chiedevo: e' un approccio solo sulle
ultime Debian oppure anche sulla Potato ed altre distribuzioni - non
posso verificare di persona, ahime' - e' cosi'? O magari mi son perso
per strada qualche punto fondamentale [*]? :-)))

Grazie, ciao! :-)

[*] Cosa sempre probabilissima.

--
Manuele Rampazzo - manu (at) linux (dot) it - Debian GNU/Linux User
Member of: Pluto Padova - FSUG (Free Software Users Group) Padova